Giornale di Vicenza

Venerdì 6 Settembre 2002

Personaggi. Il cantante torna nel Vicentino a due anni dal concerto di Marostica
Il divo Claudio al castello
Baglioni stasera a Montecchio per girare un video

di Gianmaria Pitton


Claudio Baglioni sarà stasera al castello di Romeo, a Montecchio Maggiore, per girare un video di ambientazione medievale. La notizia è di quelle "top secret", assolutamente riservate, tanto che neppure i fan più accaniti che si scambiano soffiate ed informazioni in internet ne sapevano nulla, a quanto pare.
Per la verità, sembra che non ci si limiterà ad allestire un set per le riprese del video, la cui realizzazione è forse da mettere in collegamento con l’uscita del nuovo album del cantante romano, che era stata annunciata per settembre-ottobre di quest’anno, e che è stata invece rinviata a marzo dell’anno prossimo.
Il programma preciso della serata è rimasto nella testa degli organizzatori, ma si ha l’impressione che sia stata allestita una vera e propria festa, alla quale potranno però accedere solo i fortunati in possesso dell’invito, e che risulteranno iscritti nella selezionatissima lista degli ammessi.
Gli altri se ne staranno fuori. Il sindaco di Montecchio, Giuseppe Ceccato, che ha concesso l’uso del castello - di proprietà dell’amministrazione comunale -, ha predisposto un eccezionale servizio d’ordine per evitare qualsiasi tipo di incidente.
Ma, di preciso, cosa viene fare Baglioni a Montecchio Maggiore? Perché torna nel Vicentino a due anni di distanza dal concerto di Marostica, che registrò un lusinghiero successo? Vediamo di mettere insieme le tessere del puzzle.
È stata reclutata un’orchestra di almeno cinquanta elementi, tutti musicisti di prim’ordine, appartenenti a quella schiera di artisti che in varie occasioni collabora con Baglioni per dare vita ad eventi di ampio respiro, come il concerto allo stadio Flaminio di Roma che fu trasmesso anche dalla televisione. Il castello montecchiano non è certo paragonabile a quella struttura, ed è probabilmente per questo che non è stato organizzato un concerto in grande stile, ma uno spettacolo in forma strettamente privata.
È stato mobilitato anche il gruppo di rievocazione storica, sorto un paio d’anni fa a Montecchio a seguito della "faida" e della giornata medievale del primo maggio. Il ruolo dei figuranti, tutti in rigoroso costume medievale, non sarà limitato ad arricchire semplicemente la scenografia dello spettacolo, ma sarà parte integrante del video che sarà girato durante la serata.
Il tutto fa quindi pensare che non si sia soltanto messo in piedi un concerto ad uso e consumo degli ospiti vip, ma che il materiale registrato, audio e video, venga utilizzato per dare corpo alla promozione, che comincerà tra non molti mesi, del nuovo album.
Da Marostica a Montecchio, da castello a castello, Baglioni e il suo entourage hanno probabilmente colto nei panorami e negli scorci vicentini, almeno quelli legati al passato medievale della provincia, gli spunti giusti per ambientare il prossimo video del cantante.
Sembra infine che l’amministrazione comunale non abbia chiesto all’agenzia organizzatrice di pagare l’affitto per l’utilizzo della struttura, ma che in cambio abbia ottenuto il permesso di servirsi a propria volta delle riprese per divulgare l’esistenza e le attività del gruppo medievale.
Anche se non ci sarebbe miglior compenso, per i partecipanti, di vedere il proprio volto spuntare dietro le spalle di Baglioni nel suo prossimo video.

Torna al Menu della Rassegna stampa Torna al Menu di Claudio