Dopo il grande successo di “E’ la mia vita” (Mondadori editore), il cantante Al Bano, ancora in collaborazione con il giornalista Roberto Allegri, racconta, in un nuovo affascinante libro, la storia delle sue canzoni.

CON LA MUSICA NEL CUORE

 

Di Tony Assante - Foto Editoriale Gli Olmi

 

Copyright © 2007  editorialegliolmi.it   tonyassante.com

 

Acquista i libri di Roberto Allegri online

 

Esce il libreria il secondo volume  del cantante Al Bano. Si intitola “Con la musica nel cuore”. Il primo, era “E’la mia vita”, uscito un anno fa Un successo strepitoso,sette edizioni in sei mesi, 150 mila copie complessive. Il primo era autobiografico, Al Bano raccontava la sua vita. Questo secondo è la storia delle sue canzoni. Come tutti i grandi personaggi, che di professione non sono scrittori, si servono di un collaboratore che sia particolarmente in sintonia con il proprio sentire, e che diventa una specie di  “alter ego”, uno cioè capace di capire al volo i pensieri, le sensazioni, i sentimenti, le emozioni e in grado di trascriverle come il personaggio gliele racconta e gliele descrive.

 

 

Al Bano ha trovato questa persona nel giornalista e scrittore Roberto Allegri, del quale è amico da sempre perché lo ha tenuto a battesimo nel 1969 e da allora gli è sempre stato vicino con grande affetto. I due hanno trovato una perfetta intesa anche nella scrittura a quattro mani, come dimostra il successo del primo volume uscito un anno fa. E ora si sono cimentati ancora insieme in questo secondo volume, che dovrebbe ripetere il successo del primo.

 

Trattandosi della storia delle proprie canzoni, Al Bano ha voluto inserire in questo volume anche un CD con quindici canzoni e un inedito. E’ un regalo natalizio a tutti i suoi innumerevoli ammiratori.

 

Roberto Allegri è, fin dal primo numero, un fedele collaboratore del “Faustino”. Per questo gli abbiamo chiesto un suo ricordo del lavoro compiuto con Al Bano nella stesura di questo secondo libro.

 

 

Roberto ci ha dato alcune pagine di appunti che egli ha tenuto durante gli incontri con il cantante, una specie di “diario del lavoro”, che “Il Faustino” pubblica in questo numero con il titolo “I rifugi segreti di Al Bano”.

 

Si tratta di pagine molto belle, perché rivelano alcuni retroscena e un Al Bano inedito. In genere, gli articoli che parlano di questo cantante, sono intrisi di tutti quei luoghi comuni che affliggono le biografie degli artisti.  Parlano di canzoni, di serate, CD, concerti, successi, viaggi, e spesso anche pettegolezzi sulla loro vita privata. In questi appunti di Roberto Allegri, invece, troviamo un Al Bano pieno di entusiasmo per il lavoro che deve fare, traboccante di energie indomabili e positive, che si rifugia, con il suo collaboratore, in luoghi segreti, dove è abituato a nascondersi quando vuole stare solo per pensare,  scrivere, meditare.

 

Un Al Bano che ama il silenzio, il mare, i pescatori, le distese solitarie, la natura. Ed è in quei luoghi silenziosi che Al Bano e Roberto hanno dato vita, un anno fa, a “E’ la mia vita” e, ora, a “Con la musica nel cuore”. Due libri singolari, che si distaccano nettamente da tutti quelli che altri cantanti hanno scritto in questi anni, perché trascurano i luoghi comuni e rivelano dettagli che il lettore non si aspetta e scopre così aspetti nuovi dell’artista. Per Al Bano, per esempio, è sorprendente constatare come, oltre ad essere l’artista dalla voce straordinaria, solare, calda che tutti apprezzano, è anche un “paroliere” di talento, anzi un autentico poeta, capace di sintetizzare, con frasi estremamente suggestive e scultoree, sentimenti  e vicende. Il libro “Con la musica nel cuore” rivela veramente un Al Bano inedito.

 

Acquista i libri di Roberto Allegri online